Whistleblowing

Sitta srl ha attivato un proprio canale di segnalazione interna ai sensi del D.Lgs n. 24/2023 affinché le persone segnalanti, come definite dal citato decreto legislativo, possano segnalare, sia con riferimento alle operazioni commerciali di Sitta srl che con riguardo alle attività commerciali dei relativi fornitori diretti o indiretti, eventuali condotte rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01 e altre condotte improprie o atti illeciti effettivi o presunti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: segnalazioni di presunti illeciti (violazioni di leggi e regolamenti europei e nazionali o di norme interne che comportino un obbligo concreto e disposto dal datore di lavoro in base alla legge, ovvero atti o omissioni che mettano in pericolo salute pubblica, sicurezza delle persone, ambiente e/o servizi pubblici e incidono sull’interesse pubblico), violazione della normativa sulla concorrenza, corruzione, frode ed appropriazione indebita, riciclaggio di denaro, conflitto di interessi, reati fiscali discriminazione/molestie, diritti umani, violazione dei termini e delle condizioni eque di impiego (vedi norma Social Accountability 8000:2014), violazioni di altre leggi applicabili o del Codice etico di Sitta srl.

Le Segnalazioni possono essere inviate tramite il canale di segnalazione interna in forma scritta attraverso la piattaforma accessibile dal sito internet aziendale all’indirizzo https://www.sittasrl.it

Inoltre, al ricorrere delle condizioni di cui all’art. 6 del D.Lgs n. 24/2023, è possibile utilizzare i canali di segnalazione esterna predisposti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) – www.anticorruzione.it.

È sempre possibile, sia per i dipendenti che per i soggetti esterni, effettuare Segnalazioni in forma anonima, senza fornire alcun recapito. L’anonimato può essere mantenuto durante tutte le fasi di gestione della Segnalazione, mediante una “chat asincrona”, da utilizzare per comunicare in maniera continuativa con l’ufficio deputato a raccogliere e a gestire la Segnalazione. Indipendentemente dalla decisione del Segnalante di fornire o meno i propri dati di contatto, l’identità del Segnalante verrà sempre mantenuta riservata e non sarà divulgata senza il preventivo esplicito consenso del Segnalante.

L’identità può essere rivelata solo alle persone incaricate, anche ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali, di ricevere le segnalazioni o di intraprendere azioni di follow-up.

La procedura assicura che le Segnalazioni vengano gestite in maniera obiettiva ed efficace, illustrando le attività di follow-up delle Segnalazioni ed il tempo solitamente impiegato per la relativa gestione. Il Segnalante riceverà una “risposta iniziale” (avviso di ricevimento) entro 7 giorni dalla data di ricezione della Segnalazione. Il Segnalante riceverà un riscontro sulla Segnalazione entro 3 mesi dalla data dell’invio della “risposta iniziale”. Il Destinatario (utente istruttore) della Segnalazione verifica immediatamente se la Segnalazione ricevuta può considerarsi plausibile o meno e procede a dare sempre diligente seguito alla Segnalazione, rimanendo in contatto con il Segnalante fino alla conclusione della procedura e comunicando esito indagini ed eventuali misure adottate.

Le conoscenze acquisite nell’ambito della procedura di Segnalazione vengono continuamente rivalutate e utilizzate per migliorare la procedura stessa e i relativi sistemi di gestione del rischio. Una procedura di Segnalazione funzionante ed efficace può evidenziare i rischi esistenti ed aiutare Sitta srl a mantenere la propria integrità e compliance nel futuro

Consulta l’informativa sulla privacy  e sulle segnalazioni.